I disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (DNA) costituiscono un insieme ampio e molteplice di malattie diverse tra loro, presenti nelle diverse età della vita e caratterizzate da atipicita’ del comportamento alimentare e della regolazione del peso, disturbi della percezione o rappresentazione del corpo, presenza di pensieri disfunzionali relativi al cibo, alle sue proprietà e ai suoi effetti sull’aspetto corporeo.
I disturbi dell’alimentazione e della nutrizione rappresentano uno dei disordini più frequenti nell’età evolutiva, sono caratterizzati dalla lunga durata e da un decorso potenzialmente disabilitante, basti pensare che che insieme all’ obesità all’obesità ricoprono due dei primi tre posti tra le disfunzioni croniche dell ‘età adolescenziale.
Una sana e corretta alimentazione è alla base del nostro benessere e influenza positivamente la qualità della nostra vita.
Lo psicologo del Comportamento Alimentare è una figura professionale specializzata nei disturbi dell’ alimentazione e nei meccanismi psicologici, ambientali e relazionali che influenzano il modo di alimentarsi delle persone.
Perché andare dallo Psicologo?
Il comportamento alimentare è un COMPORTAMENTO e lo psicologo è il professionista che si occupa del comportamento e delle sue cause psico-sociali.
Attraverso un percorso psicologico personalizzato, si può individuare un corretto regime alimentare, diretto al raggiungimento del benessere psico-fisico della persona in generale.
Le tecniche utilizzate dallo psicologo in campo alimentare mirano al dimagrimento e al mantenimento del peso ponderale nel tempo.
Per tornare in forma, per regolarizzare lo stile di vita, per alimentarsi consapevolmente, per una sana e corretta alimentazione.